LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
-
1Il progetto ha la finalità di consentire ai bambini di familiarizzare con una seconda lingua, di scoprire la peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.
-
2L'attività di psicomotricità è da sempre un momento "privilegiato" nei quali il bambino esprime e libera le proprie tensioni in un'interazione creativa del sé corporeo con l'altro, con il mondo degli oggetti.
-
3La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino che grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione, rafforzando l'attitudine di alimentare comunicazione, rafforzando l'attitudine di alimentare la propria immaginazione e la propria creatività. Il gioco invece invita alla vitalità e all'interazione con i compagni.
-
4La scuola come canale importante per promuovere la cultura della protezione, ed a fronteggiare le situazioni di emergenza.
-
5I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia amano giochi del "far finta" perché danno loro l'opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi. Ed è proprio il teatro ad essere una tra le forme espressive che più si avvicina al gioco simbolico, libero, semplice e spontaneo nei bambini.
-
6La scuola come canale importante per promuovere la cultura della protezione, ed a fronteggiare le situazioni di emergenza.
-
7Portare il bambino alla scoperta della propria personalità, ma soprattutto della propria persona come figlio di un creatore e aprendo in lui una dimensione religiosa che è patrimonio della propria esperienza e di ciò che lo circonda. Il percorso dell'I.R.C. di quest'anno prende spunto dalla ciclicità "Laudato Sii" di Papa Francesco sulla cura della casa comune (Il creato), in particolare ci sottolinea il compito di responsabilità dell'uomo di prendersi cura della madre terra.
PREMESSA AL PROGETTO
Anche con l'inizio di quest'anno siamo costretti a mantenere le regole e le restrizioni conosciute l'anno scorso, quindi si continua a lavorare in classi separate, in spazi diversificati e con il distanziamento fisico.
Dalla consapevolezza del nuovo ambiente e delle nuove regole, è stata presa la decisione di chiamare la programmazione di quest'anno:
Uno, due, tre ··· in quest'anno si raddoppia e il cilindro a scuola scoppia! (parte seconda 2021/22)
Un proseguimento dl lavoro fatto, dove dal cilindro escono laboratori, attività ed esperienze diverse dalla vita familiare di tutti i giorni per entrare in una realtà condivisa con educatrici, compagni e da figure esterne, senza però dimenticare le principali finalità educative della scuola dell'infanzia.
1. La manutenzione dell'identità, sotto il profilo corporeo, intellettuale e psico-dinamico.
2. La conquista dell'autonomia, intesa come capacità di orientarsi e compiere scelte autonome in situazioni relazionali diverse, di interagire con gli altri, di aprirsi alla scoperta, all'interiorizzazione ed al rispetto dei valori.
3. Lo sviluppo delle competenze, inteso come sviluppo e/o consolidamento delle abilità sensoriali, intellettive, percettive, motorie, linguistico/espressive, e logico/critiche.
4. Lo sviluppo del senso di cittadinanza, che implica la scoperta dell'altro, delle diversità e delle relazioni.